MISSION

Conoscere è spesso prevenire le malattie gastrointestinali

Scopo dell’ARIM è fornire informazioni sulle malattie gastrointestinali e sulle terapie attraverso principalmente un’attività ambulatoriale presso la propria sede, un sistema multimediale (rivista specializzata, libretti, videocassette, internet, telefono, fax, email) e organizzazione di attività divulgativo-culturali rivolte alla popolazione.

Cosa facciamo…

Colloqui

Mirate alla prevenzione primaria e secondarie delle malattie dell’apparato gastrointestinale.

Rivista specializzata (semestrale) “A.RI.M. SALUTE”

curata dalla redazione dell’associazione con articoli originali firmati da specialisti di riferimento in campo gastroenterologico. La rivista contiene inoltre notizie informative culturali nel campo della prevenzione gastroenterologica e vengono riportati gli articoli originali che maggiormente contribuiscono al miglioramento della cura di tali problemi così frequenti nella popolazione. Vengono riportate tutte le attività svolte dell’associazione e viene dato ampio spazio a coloro che desiderano collaborare in diversi modi.

Informazioni chiare, ma rigorosamente scientifiche

sulla base di esperienze maturate da pazienti seguiti da specialisti di riferimento in Italia, con un linguaggio che consente un’immediata comprensione sulla reale dimensione delle malattie, sulle prospettive di guarigione, sulle opzioni terapeutiche e sugli effetti collaterali del trattamento.

Fornire gratuitamente via Internet tutto il materiale informativo, oppure inviarlo già stampato al domicilio del richiedente, previo rimborso delle spese postali.

Fornire gratuitamente e in tempi rapidi le risposte ai quesiti che ci pervengono via e-mail, sempre nel pieno rispetto della riservatezza, come previsto dalla legge 675/96.

Individuare strumenti e servizi per fornire tutte le informazioni di cui hanno bisogno coloro che sono ammalati di malattie gastrointestinali severe (es. cancro).

Organizzare

eventi culturali/scientifici (seminari, congressi) sulle tematiche delle malattie gastrointestinali mirate alla sensibilizzazione della popolazione

Sostenere

esclusivamente attraverso i contributi dei soci le spese per il funzionamento dell’associazione, del sito e del notiziario, nonché attraverso eventuali atti di liberalità.